Dintorni

Castiglioncello

Castello Pasquini

Il castello Pasquini si erge a Castiglioncello, nel comune di Rosignano Marittimo, a breve distanza dalla stazione ferroviaria della frazione.

Fu costruito ad imitazione delle costruzioni medioevali a partire dal 1889 come residenza del barone Lazzaro Patrone.

Nel 1981, divenne proprietà dell'amministrazione comunale di Rosignano Marittimo, che col tempo ne ha fatto il centro di una serie di manifestazioni ed eventi culturali.

Punta Righini

Una meravigliosa passeggiata a ridosso degli scogli che abbracciano il promontorio di Castiglioncello, alcuni chilometri di silenzio rotto solo dal moto ondoso che si infrange direttamente nelle piccole calette dove si può fare il bagno.

Fino ad arrivare a Punta Righini dove, nelle giornate di libeccio, si gode di uno spettacolo unico accompagnati dalla forza del mare.

Pineta Marradi

Sia d’estate che a primavera, ma ovviamente anche d’inverno, si può godere della bellezza della Pineta Marradi di Castiglioncello.

Parchi gioco, il minigolf, un solarium a picco sul mare, ti accolgono con brezze fresche ed ombra a volontà.

Come non gustarsi un ottimo gelato artigianale facendo due passi?

Baia del Quercetano

La Baia del Quercetano è uno degli scorci più belli cella Costa Degli Etruschi.

I tramonti che ci regala la natura, le acque cristalline, la spiaggia insieme agli scogli creano un paesaggio che lascia senza fiato.

Bolgheri

Bolgheri

Nell’entroterra della Costa degli Etruschi, a meno di 10 km dal mare, vi attende il piccolo prezioso borgo di Bolgheri.

Il famoso Viale dei Cipressi, un dritto viale costeggiato da alti cipressi secolari, lungo quasi 5 km vi porterà fino alle porte del caratteristico borgo.

Il paese è perfetto per una passeggiata rilassante, che potrete trascorrere curiosando tra le caratteristiche botteghe ed i vicoli del borgo, gustandovi magari una bella merenda od un aperitivo.

Livorno

Terrazza Mascagni

La Terrazza Mascagni è uno dei luoghi più eleganti e suggestivi di Livorno ed è ubicata sul lungomare a margine del viale Italia.

Gravemente danneggiata nel corso degli anni dalle violente mareggiate, è stata completamente restaurata durante gli anni ‘90, con il ripristino inoltre delle aree verdi circostanti e con la fedele ricostruzione del caratteristico Gazebo.

Quartiere Venezia

La Venezia Nuova è un quartiere di Livorno che rappresenta il centro storico della città, l'unico del centro cittadino che, dopo le devastazioni della seconda guerra mondiale, abbia conservato gran parte dei suoi gioielli storici.

Ogni estate, solitamente a cavallo tra luglio ed agosto, il quartiere diventa il centro di una manifestazione folkloristica ("Effetto Venezia"), durante la quale le strade sono animate da bancarelle, spettacoli ed eventi culturali.

Fortezza Vecchia

La Fortezza Vecchia è una fortificazione che si erge a margine del Porto Mediceo di Livorno.

Essa, frutto di rimaneggiamenti e ricostruzioni nel corso dei secoli, racchiude in sé l'intera storia della città, dalle origini fino ai giorni odierni.

Una tradizione locale vuole che nella volta di una galleria della fortezza si trovasse un'antichissima iscrizione che diceva: "Io Coscetto da Colle fui il primo a salire sulle mura di Gerusalemme", alludendo alla prima Crociata in Terrasanta.

Fortezza Nuova

La Fortezza Nuova è una fortificazione di Livorno.

Essa rappresenta l'antico "Baluardo di San Francesco" della città pentagonale progettata da Bernardo Buontalenti ed in origine inglobava anche il "Baluardo di Santa Barbera", fino a quando non fu in parte smantellata per far posto al secondo accrescimento del quartiere della Venezia Nuova.

Acquario comunale

L'Acquario comunale Diacinto Cestoni sorge a Livorno, a margine del suggestivo scenario del lungomare e della Terrazza Mascagni.

È il più grande acquario della Toscana ed è l'unica struttura nel suo genere ad avere al proprio interno un'area marina archeologica greco-romana con la suggestiva riproduzione di un relitto di nave.

Volterra

Volterra

Arroccata su una collina a meno di un’ora dal mare, e a poco di più da Pisa, Firenze e Siena, la piccola Volterra, borgo medievale (ma dalle origini etrusche) merita tutta la vostra attenzione: per una visita di un giorno, o per un weekend di relax, passato a esplorare i dintorni e a scoprire la storia (e, perché no, la cucina) di questo magnifico angolo di Toscana.

Vi basterà una passeggiata per il centro storico con il naso all’insù, e scorgerete tantissime prove dei quasi tremila anni di vita della cittadina.

Pisa

Piazza dei Miracoli

La piazza del Duomo è il centro artistico e turistico più importante di Pisa.

Annoverata fra i Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO dal 1987, vi si possono ammirare i monumenti che formano il centro della vita religiosa cittadina, detti miracoli (da Gabriele d'Annunzio) per la loro bellezza e originalità: la Cattedrale, il Battistero, il Campo Santo, e il Campanile, da cui il nome popolare di piazza dei Miracoli diffusosi poi nel dopoguerra, era del turismo di massa.

Gabriele d'Annunzio utilizzò questo termine nel romanzo "Forse che sì forse che no", del 1910: «L’Ardea roteò nel cielo di Cristo, sul prato dei Miracoli.»